TORTILLAS IN 10 MINUTI

 TORTILLAS IN DIECI MINUTI


Ai miei figli piace un sacco quando preparo il pollo alla "messicana".

Niente di speciale, a dire il vero, basta insaporire del petto di pollo con spezie specifiche (vendono dei mix già pronti come quelli di Old El Paso) e unire dadolate di verdure passate in padella, cheddar, salse a piacere ecc.

Uno degli elementi più importanti della questione, però, è l'utilizzo delle "tortillas" che devono avere delle caratteristiche ben precise.

Le Tortillas sono una specie di piadina (ok... ora i puristi mi scuoieranno 😂) ma, poichè vanno arrotolate per contenere la farcitura, devono essere particolarmente elastiche e non spezzarsi (cosa che invece le piadine fanno puntualmente).

Esistono quelle di farina di mais, quelle di farina di grano, quelle miste. In ogni caso la preparazione è veramente semplice e vi assicuro che, con dieci minuti di tempo (esclusa mezz'ora di riposo dell'impasto) si ottiene un risultato molto superiore a quelle acquistabili preconfezionate.

E allora partiamo!

INGREDIENTI per 4 tortillas

Farina 00 250g (oppure metà di grano e metà di mais)

Acqua tiepida 120ml

sale fino 10g

olio evo 30g


PREPARAZIONE

unire la/e farina/e all'acqua, sale e olio. Ammassare con le mani qualche minuto fino a che si otterrà una palla omogenea, coprire la palla con la pellicola trasparente e lasciar riposare per mezz'ora.

Una volta trascorsi trenta minuti, tagliare la palla in quattro porzioni e creare delle palline. (nella foto ce ne sono otto in quanto ho raddoppiato le dosi... perchè siamo dei mangioni!!)


Fatte le palline si può procedere a stenderle con il mattarello fino ad uno spessore di circa 1mm.

A questo punto basta passarle in una padella ben calda per qualche secondo, voltandole quando cominceranno ad indorarsi e formale le bolle.

La padella non va unta: basta scaldarla come fosse una piastra.


Appena cotte conservatele fino al momento di farcirle, mettendole su un canovaccio e dentro un contenitore che ne conservi umidità e calore. Io ho usato due teglie da forno sovrapposte.

A questo punto avete preparato le vostre tortillas fatte in casa e sarete pronti per farcirle come meglio vi piace!!

Hola!! E... buon appetito di cooooooooooooooooooorsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!



Commenti