PIZZA ALLA CREMA DI ZUCCA, POLVERE DI SPECK E HOT CAPRINO MOUSSE

 PIZZA ALLA CREMA DI ZUCCA, POLVERE DI SPECK E HOT CAPRINO MOUSSE



Torno dopo un po' di tempo a pubblicare una mia ricetta sul blog. Lo faccio aprendo un "filone" nuovo dedicato alla mia pizza, un piatto che adoro e che gli amici gradiscono sempre.

Quella che presento oggi è l'ultima invenzione, un classico rivisitato che si è dimostrato davvero eccezionale.

Per quanto riguarda l'impasto della pizza, vi rimando alla mia ricetta base che trovate su questo stesso blog qui
Stavolta mi sono soltanto divertito un po' inserendo un 35% di farina di farro che si è dimostrata davvero fragrante ed elastica.

Ma passiamo ai condimenti ed alla procedura per prepararli 

INGREDIENTI
- zucca
- speck
- caprino
- mozzarella fior di latte
- peperoncino
- olio EVO
- sale

si parte!
prima di tutto prendiamo la zucca e tagliamola a dadini, poi mettiamola in una ciotola e copriamo il tutto con pellicola trasparente. Passiamo per 5 minuti nel forno a microonde alla massima potenza.


Una volta terminata la cottura al microonde, aggiungiamo olio EVO e sale e frulliamo la zucca fino ad ottenere una crema densa


questo sarà il condimento base della pizza.
Ora passiamo a preparare la polvere di speck. Prendiamo una teglia da forno, ricopriamola con carta da forno e disponiamo le fette di speck su tutta la superficie. 


Inforniamo in forno ventilato a 170 gradi per una mezz'ora, finchè lo speck avrà perso tutti i liquidi e sarà bello croccante


a questo punto spezzettiamo le fette di speck ed inseriamole nel mixer


frulliamo senza pietà, fino a ridurre lo speck ad una polvere


a questo punto manca solo la mousse di caprino piccante che potremo facilmente realizzare mescolando del formaggio caprino spalmabile, con un paio di cucchiai della nostra crema di zucca e una generosa manciata di peperoncino in polvere. Una volta ottenuta, riempiamo la sac a poche e teniamola pronta per la guarnizione finale.



Passiamo a stendere la pizza. Prendiamo il nostro panetto bello gonfio e stendiamolo con la solita tecnica "dal centro verso l'esterno" che porterà le bollicine d'aria create dalla lievitazione verso il cornicione, rendendolo bello alveolato in fase di cottura.



stendiamo con il cucchiaio la crema di zucca su tutto il disco della pizza e cospargiamo con la mozzarella fior di latte precedentemente tritata a coltello e lasciata a scolare per almeno mezz'ora.
Aggiungiamo un giro di sale e d'olio EVO e inforniamo a 350° (io uso un forno EFFEUNO P134H)

In pochi secondi la pizza sarà cotta, con la mozzarella fusa e il cornicione gonfio e cresciuto. A questo punto non resta che cospargerla con una cospicua pioggia di polvere di speck e decorarla con alcuni riccioli di hot mousse di caprino. Volendo possiamo adagiare anche una o due fette di speck croccante intere, come ho fatto io... anche se il risultato estetico non mi ha convinto moltissimo... :-( 



uno spettacolo per il palato e per gli occhi!!! Annaffiamo il tutto con una bella birra ambrata e... domani mattina si cooooooooooooooorreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!


Commenti