MEZZELUNE SALMONE E POMPELMO IN EMULSIONE

MEZZELUNE SALMONE E POMPELMO IN EMULSIONE 



Questa volta ci superiamo davvero in semplicità e rapidità d'esecuzione... diciamo che in effetti questa non è nemmeno una ricetta, ma un consiglio in cucina.
Se vi va potete preparare in casa le mezzelune come vi ho spiegato in passato qui sostituendo il ripieno con quello che volete. 
Nel caso specifico all'interno delle mezzelune c'è un trito di salmone e pompelmo rosa e, devo essere onesto, non li ho fatti io ma li ho comprati.
L'aspetto che volevo sottolineare, però, è quello relativo al condimento.
Quante volte abbiamo ravioli, mezzelune e in generale la pasta fresca ripiena e ci poniamo il dubbio di come condirla una volta cotta?
Il classico burro e salvia? Oppure olio a crudo? Ma non è un po' troppo semplice?
Beh... qui volevo arrivare: la soluzione originale è l'EMULSIONE!!!
L'emulsione, per quei pochissimi che non lo sapessero, è un composto costituito da due liquidi non solubili tra loro, ma che a forza di frullarli, pare che si sono uniti... ma in realtà fanno finta!!! 😊
Dopo questa spiegazione scientifica... direi che la metà dei lettori ha chiuso la pagina ed è andata su giallozafferano!! Allora mi rivolgo all'altra metà... 
Se prendiamo dell'olio EVO e lo mettiamo nel frullatore insieme con dell'acqua di cottura dei ravioli, dopo pochi istanti di mix otterremo un liquido quasi cremoso fatto di minuscole bollicine di acqua e olio che andremo a versare sulla pasta appena scolata.


nel nostro caso, oltre all'olio ed all'acqua di cottura della pasta, ho aggiunto anche poco succo di pompelmo rosa



alla fine, dopo aver preparato il piatto, ho spolverizzato il tutto con dei ricciolini minuscoli di scorza di pompelmo.


Il risultato finale è davvero entusiasmante, di grande effetto e nel complesso veramente light.
Provare per credere!!
E come sempre.... da parte mia... buon appetito di cooooooorsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!


Commenti