Panzerottimi!!!

PANZEROTTIMI!!! ovvero... 

i panzerotti pugliesi davvero buoni!


INGREDIENTI
pasta per la pizza
mozzarella
passata di pomodoro
sale
olio per friggere


I panzerotti pugliesi sono una specialità "abbastanza" calorica... ma una volta ogni tanto la pazzia si può fare!
Si tratta, ovviamente, di mezzelune di pasta di pizza ripiene di pomodoro e mozzarella e fritte nell'olio bollente.
Esistono molte varianti con ripieni differenti (ad esempio con le "rape" - che in Puglia non sono veramente le rape, ma sono le "cime di rapa") oppure vuoti. Io stasera ho preparato quelli più classici.
Innanzitutto si parte dalla pasta della pizza che potrete preparare con la mia ricetta che trovate qui.
Una volta lievitata, occorre preparare delle palline del peso di circa 80 / 100 gr e metterle a riposare nella solita scatola 


dopo un'oretta saranno pronte per essere stese.
A differenza della tecnica di stesura "a mano" che utilizziamo per la pizza vera e propria, in questo caso ci serviremo del mattarello per ottenere un disco di pasta di spessore omogeneo (circa 3 / 5 mm)


 
A parte avremo preparato il ripieno.
Si tratta di mozzarella schiacciata, mescolata a passata di pomodoro. Sarà bene lasciare il composto a scolare in uno scolapasta in modo che la maggior parte del liquido venga eliminato e in fase di frittura ci sia minor rischio di fuoriuscita.



A questo punto inseriamo un cucchiaio di farcitura al centro del disco di pasta di pizza e chiudiamolo a mezzaluna, avendo cura di sigillare per bene i bordi, dopo averli inumiditi con un poco d'acqua, schiacciandoli con i rebbi di una forchetta



Ora non rimane che scaldare abbondante olio per friggere in una capiente padella e calarvi all'interno i panzerotti da cuocere.
Dopo averli girati un paio di volte, sistemiamoli su un piatto coperto da carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso.
Una leggera spolverata di sale e via in tavola per la gioia di grandi e piccini!!!!!



P.S. se vi piace chiudere in "dolcezza" e volete esagerare... provate a farcire qualche panzerotto con la Nutella.... il risultato è garantito!!!!!!!!!

 

Commenti