CARCIOFI E PATATE... UN CONTORNO SFIZIOSO

CARCIOFI E PATATE



E' tempo di carciofi e, ovviamente, esistono migliaia di modi differenti per prepararli. Uno particolarmente sfizioso, saporito e, soprattutto, velocissimo, è quello che vi spiego qui di seguito!

INGREDIENTI
- 4 carciofi
- 3 patate medie
- pecorino romano grattugiato
- parmigiano reggiano grattugiato
- pangrattato
- sale
- pepe
- olio EVO
- rosmarino fresco

Prendiamo i carciofi ed eliminiamo le foglie esterne più dure e le punte. Tagliamoli quindi a spicchi eliminando anche la peluria interna (se c'è).



Lessiamo per qualche minuto gli spicchi di carciofi in acqua bollente salata e, contemporaneamente, facciamo la stessa cosa con le patate (io uso sempre lessarle nel microonde, come ho spiegato in un altro post).


Dopo aver sbollentato sia i carciofi che le patate, tagliamo queste ultime a rondelle e mescoliamo il tutto aggiungendo abbondante pecorino, parmigiano, pangrattato e olio EVO ed aggiustando di sale.
Aggiungiamo il rosmarino fresco tritato per un profumo incredibile!!!
Disponiamo in una teglia antiaderente ed inforniamo a 200°



Dopo circa un quarto d'ora dovremmo ottenere una gustosa ed invitante "abbrustolitura" sia sulle patate che sui carciofi e, soprattutto, il formaggio avrà creato quella meravigliosa crosticina per cui io vado matto!! Se si vuole, si può accendere il grill verso la fine per aumentare l'effetto crosticina!!!

A questo punto manca solo una spolverata di pepe e il piatto è pronto!!!
Quindi.......... buon appetito di coooooooooooooooooorsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Commenti