PIZZA DI SCAROLA

PIZZA DI SCAROLA



Ieri avevo preparato la scarola come piace a me... con i pinoli, l'uvetta, le olive e i capperi.
È veramente molto semplice da preparare. Basta lavare e tagliare la scarola a pezzi non molto grandi. Metterla a cuocere in un pentolone sul cui fondo avrai preparato un soffritto di olio e cipolla con un pochino di pasta d'acciughe.
Dopo un pò che va a coperchio chiuso... appena appassisce, aggiungi olive di Gaeta, pinoli tostati, qualche cappero e uvetta e togli il coperchio.
Verso la fine allunghi con un pochino di vino bianco e quando si asciuga un pò è pronta.
Beh... visto che mi era avanzata la scarola e pure un panetto di pasta di pizza, ho deciso di fare la pizza ripiena.
Di seguito le foto. In sostanza ho diviso il panetto in due, l'ho steso con il mattarello, ho unto una teglia tonda, ci ho messo il primo disco di pasta, l'ho farcito con la scarola e poi ho cosparso il tutto con fette di scamorza affumicata. Infine ho rioperto il tutto con il secondo disco di pasta e unto la superficie. Qualche buchino con lo stuzzicadenti per far uscire il vapore... e il gioco è fatto.
Buon appetito DI CORSAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenti