MOSCARDINO... ME LO DAI UN BACINO?!

MOSCARDINO... ME LO DAI UN BACINO?!


Secondo me i moscardini sono eccezionali!!
Sono un fissato del finger food, anzi meglio... del "one bite food"!! Specialità da me creata ed ideata in questo preciso istante, per descrivere la mia mania di gustare il cibo diviso in piccole porzioni, facilmente consumabili in un unico boccone.
Il moscardino in questo si presta perfettamente in quanto, una volta cotto, diventa piccolino, tenerissimo e saporito.
Di seguito il mio modo di preparare un ottimo piatto, nutriente e leggero, velocissimo, sano e pure economico, visto che stanno circa 10 € al chilo.

Ingredienti

- 750 gr di moscardini
- 150 / 200 gr di pomodorini (ciliegina o piccadilly, insomma quelli piccolini)
- 50 gr di olive (a me piacciono quelle di Gaeta, ma puoi usare quelle che vuoi)
- 30 gr di capperi (i miei sono di Pantelleria fatti in casa... anzi erano!! Antonelloooo so' finiti!!!)
- olio EVO
- uno spicchio d'aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale
- peperoncino

Innanzitutto metti a soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio (io non amo l'aglio e quindi, dopo aver terminato la cottura, lo recupero e lo getto; ovviamente, per farlo, lo soffriggo intero sin dall'inizio, senza tagliarlo nè schiacciarlo).
Appena l'aglio si colora, aggiungi i moscardini ben lavati, i capperi e i pomodorini tagliati a tocchetti.
Nel corso della cottura versa il vino e il peperoncino (quest'ultimo a piacere); dopo una quarantina di minuti (fuoco medio e pentola coperta, girando ogni tanto per evitare che attacchi) aggiungi le olive e lasci andare altri cinque minuti, occhio al sale perché spesso nemmeno serve.
Il risultato è quello della foto sotto.
A me piace servirli con una fetta di pane abbrustolito (sono ciociaro... quindi per me il pane deve essere per forza compatto e pesante... ) ma in realtà, col sugo, ci si può pure condire la pasta.

p.s. non farti intenerire dai moscardini che vogliono baciarti... come quello nella foto sopra!! mangiali senza pietà!!!!!

Buon Appetito







Commenti