FOCACCIA BARESE

FOCACCIA BARESE


La focaccia barese non è un alimento.
Partiamo da questo presupposto... la focaccia barese è un'emozione, un sentimento, un ricordo... insomma immaginatevi che Proust ha fatto tutto quel casino con la sua madeleine, ma poi, quando ha assaggiato un pezzo di focaccia barese, è impazzito dalla rabbia ed ha scritto 3724 pagine di autoflagellazione per rammaricarsi del tempo perduto...  :-)

Fatta questa dovuta premessa, si pone un tema semplice: o vi recate immediatamente a Bari in una delle centinaia di focaccerie, prendete uno spicchio bollente, uscite sul marciapiede, vi inclinate col busto in avanti per non sbrodolarvi e addentate il sentimento...
Oppure - visto che siamo tutti bloccati in casa per una pandemia mondiale del cavolo - cercate di realizzare la meraviglia in casa. Difficile?? Non credo proprio... con questa ricetta il risultato è davvero eccezionale (a meno che non siate mio cognato che, avendo vissuto una parte della propria vita inclinato in avanti per non sbrodolarsi, sul marciapiede antistante la focacceria Magda... non concepisce di assaporare questo spettacolo nel chiuso di una abitazione!!!!!).
Ebbene... partiamo!!

Ingredienti per una focaccia:
Impasto: 
300 gr di farina 00 
1 patata media di 150 gr circa, lessata, fatta intiepidire e schiacciata con lo schiacciapatate 
200 gr di acqua tiepida 
1/2 cubetto di lievito di birra fresco oppure 1/2 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero

Condimento:
pomodorini ciliegini qb
una manciata di olive (taggiasche, in salamoia o di Gaeta come preferite)
Origano
Olio evo 
Sale


Sciogliete il lievito e lo zucchero in una parte di acqua tiepida e nell'altra parte sciogliete il sale con l'olio (si lo so che l'olio non si scioglie... mamma mia che precisetti che siete). 
In un altro recipiente mettete la farina e la patata lessa schiacciata, aggiungete il lievito sciolto nell'acqua tiepida e incominciate a mescolare.
Aggiungete piano piano il resto dell'acqua ed impastate con le mani o con una impastatrice (o con il bimby per 3 minuti a velocità spiga).
Il composto sarà morbido ma non liquido.
Fatto l'impasto coprite il recipiente con con pellicola da cucina e fate lievitare  per almeno un'ora nel forno spento e con la luce accesa. 
Nel frattempo, in una ciotola rompete i pomodorini con le mani (oppure tagliateli a metà e schiacciateli) per far uscire il loro liquido. Condite con olio evo e sale e lasciate insaporire.
Ungete bene una teglia di 32 cm  di diametro e spolverizzatela con un po' di sale.

Rovesciate l'impasto lievitato nella teglia, senza sgonfiarlo. Ungetevi le mani e stendetelo con le dita, senza schiacciare, in modo che il gas di lievitazione rimanga all'interno. Stendete fino ad arrivare ai bordi della teglia.
Farcite con le olive e con i pomodori, disponendoli in modo che la buccia sia verso l'alto e bagnate con il liquido dei pomodorini e l'olio del condimento. Coprite con una teglia più grande e rimettete nel forno spento e con luce accesa per un'altra ora.
A questo punto volete sapere la novità? Ho filmato tutto!!! ecco qui sotto il video di tutta questa parte. Chissà se funziona... 



A questo punto cospargete la superficie con sale fino e origano e infornate a 220° nella parte bassa del forno per circa 15 minuti, o fino a quando la focaccia si stacca dalle pareti della teglia. Poi mettetela sulla griglia al 2° livello e abbassate la temperatura a 180° per 15/20 minuti finché sarà abbrustolita come la preferite


Mangiatela ancora bollente ed accompagnatela con una buona birra gelata. Ovviamente non c'è bisogno che ve lo dica: la birra deve essere Peroni!! Altrimenti non è Bari!!!
E buon appetito di coooooooooooooooorssaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Commenti