cornetti fatti in casa

CORNETTI FATTI IN CASA




I cornetti come quelli del bar sono una golosità che fa ingrassare... è inutile prendersi in giro.
Se li fai a casa, fanno ingrassare lo stesso, ma almeno hai ben presente il perchè... visto che li hai fatti tu e sai perfettamente quanto burro ci hai infilato dentro!!
D'altro canto una volta ogni tanto ci può stare... magari dopo aver corso un lungo, che ti fa avere almeno la coscienza un po' più pulita!! :-)
La preparazione è un po' lunghetta, ma il risultato è davvero soddisfacente (specialmente se sei in quarantena e non hai trovato quelli congelati al supermercato...)

Ingredienti per circa 10 cornetti

- una buona dose di pazienza
- 500gr di farina manitoba (o cmq farina forte)
- 220gr acqua
- un uovo medio
- 15gr lievito fresco (o equivalente secco)
- 35gr zucchero bianco
- 25gr zucchero di canna
- mezzo cucchiaino di miele
- 40gr burro per l'impasto + 250gr di burro per la sfogliatura
- 10gr sale
- un po' di buccia di limone grattugiata

Procedimento:

impastare tutti gli ingredienti nel bimby o nell'impastatrice, fino ad ottenere una massa liscia che abbia incorporato ogni elemento. Trasferire sul piano di lavoro infarinato ed ammassare per qualche minuto a mano. 
Formare una palla e inserirla in una ciotola coperta da pellicola. Inserire la ciotola nel forno spento e aspettare un'ora che il composto raddoppi di volume.
Una volta raddoppiato di volume, stendere la massa con il mattarello fino a formare un rettangolo di circa 45 cm per 25cm.

Prendere il burro e stenderlo con il mattarello tra due fogli di carta forno, fino a formare un quadrato di mezzo centimetro di spessore e delle dimensioni 20cm per lato.
Posizionare lo strato di burro nella parte alta del rettangolo di pasta, come nella foto sotto


(è chiaro che il mio non era proprio proprio un quadrato, ma se non stiamo lì a sottilizzare non se ne accorge nessuno...)
A questo punto ripieghiamo la parte bassa del rettangolo verso l'alto, come se volessimo rimboccare le coperte al nostro bimbo burroso... 


Poi pieghiamo la parte alta del rettangolo sulla parte bassa, e richiudiamo come se fosse una busta da lettera


A questo punto riponiamo la massa in frigorifero coperta da pellicola per mezz'ora


A questo punto comincia un loop di stesura con il mattarello e ripiegatura esattamente come appena descritto (metà dal basso verso l'alto e metà dall'alto verso il basso), per quattro volte: una volta ogni mezz'ora.
Insomma, per intenderci: passa mezz'ora, tiriamo fuori la massa dal frigo, la stendiamo con in mattarello, facciamo le due pieghe, copriamo con la pellicola e rimettiamo in frigo per un'altra mezzora.



L'ultima volta possiamo cominciare a tagliare dei triangoli isosceli come nella foto... ognuno di loro diventerà un magnifico cornetto.

Per ciascun triangolo asportiamo un piccolissimo triangolino alla base come in questa foto



prendiamo i due lembi della base e cominciamo ad arrotolare la pasta fino a formare il cornetto.
Attenzione a far capitare la punta sotto la base, in modo che in cottura non si apra.


  
ora non resta che disporre i cornetti su una teglia coperta da carta forno e lasciare lievitare per 3 o 4 ore.
I cornetti in eccesso si possono surgelare ed utilizzare un altro giorno.
Trascorse le 3 o 4 ore potete spennellare i cornetti con un uovo sbattuto in modo da farli colorire in cottura. Potete anche cospargerli di zucchero di canna, se vi piace la superficie dolce e croccantina. Infornate in forno statico (non ventilato) a circa 170/180 gradi.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare un pochino, poi farciteli, se volete, con marmellata, miele o.... si lo sooooo.... con una generosa cucchiaiata di nutellaaaa!!
E buon appetito di coooooooooooorsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!




Commenti