HAMBURGER DI MELANZANE

HAMBURGER DI MELANZANE


In questi giorni mi si stava accumulando del pane fatto in casa e mi dispiaceva buttarlo.
Allora ho pensato ad un modo per riutilizzarlo, come facevano le nonne una volta.
Ecco qua una ricetta (vegetariana, peraltro) che ci consente di riutilizzare il pane di qualche giorno, in modo gustoso e veloce. 

ingredienti:
- due melanzane
- pane vecchio
- pangrattato
- 400 gr mozzarella per pizza (quella asciutta)
- sale
- 2 uova

con un robot da cucina (io uso il bimby) frullate e riponete in varie ciotole separate, il pane e la mozzarella.
Contemporaneamente ricoprite le due melanzane con la pellicola trasparente e passatele al microonde per 7/8 minuti (a seconda della dimensione), fino a che saranno morbide e cotte.
A questo punto, frullate grossolanamente anche le melanzane e unite tutti gli ingredienti in una ciotola, avendo cura di mantenere un piattino di briciole di pane a parte.



Una volta ottenuto un composto abbastanza omogeneo ma a grana grossa come in foto sopra, cominciate a preparare gli hamburger.
Io ho usato un coppapasta appoggiandolo sul piattino cosparso di briciole e pangrattato, poi l'ho riempito con il composto, l'ho cosparso con altro pangrattato e altre briciole ed ho poggiato l'hamburger in una teglia con carta forno.



cosa manca? giusto un filo d'olio e possiamo infornare il tutto a 200° 



quando le briciole saranno diventate brune e abbrustolite, potremo tirare fuori la teglia e servire. Direi dopo circa 20 minuti


Alla fine, quindi, piatto ultraleggero, saporito, economico, sano... che volete di più???
Buon appetito di cooooooooooooooorsaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (sul tapis roulant...) 
:-)

Commenti